domenica 12 dicembre 2010

"Colle lettere si fanno le parole..."

"Colle lettere si fanno le parole.
  Colle parole tutto."
(Claireece PRECIUOS Jones)

"Mi chiamo Claireece PRECIOUS Jones. Non so perchè vi racconto queste cose. Forse non so fino dove arrivo con la storia, e neanche se e proprio davvero una storia e perche raconto... Si puo fare cuello che vuoi quando parli o quando scrivi, none come la vita che puoi fare solamente quello che fai. Certi raccontano una storia che non a senso e non e vera. Io invece diro cose buonsensate e vere, altrimenti checazzo serve? Non ne contano gia fintroppo di balle e di cazzate oggi come oggi?"


Basterebbe forse questo incipit per capire di che 'pasta' - immagini, dialoghi e ambientazioni - è fatto questo film... Un film difficile da raccontare poichè le immagini e le parole non hanno il tempo di arrivare alla corteccia...vanno dritte all'amigdala dove innescano una 'reazione a catena' di emozioni.
E' un film che può essere vissuto, non raccontato.
E' questo il motivo per cui più che mie riflessioni desidero condividere flussi di coscienza riportati dalla stessa protagonista...PRECIOUS!

"Amo la scuola mi e sempre piaciuta, ma sembra che alla scuola non le sono mai piaciuta io. Allasilo e in prima non ero capace di parlare mi ridevano adietro. In seconda sono stata sverginata. Non ci voglio pensare adesso... In seconda ridevano per il MODO CHE parlavo. Allora non o parlato piu Cosa parlavo 
per fare? "

"Adesso ho una canzone che suona nella mia testa, none il rap...Una canzone che mi è restata inpigliata a me come le borse di plastica sui rami degli alberi."

Proprio così...questo film è rimasto "inpigliato a me come le borse di plastica sui rami degli alberi" !
Buena noche a todo el mundo!

1 commento:

  1. IO NON HO ANCORA VISTO IL FILM, QUELLO CHE SO E CHE IN PARTE , IL SUO VISSUTO MI APPARTIENE , IL MODO DI SCRIVERE,PER ESEMPIO, HO LASCIATO CHE LA MIA PRIMA SCHEDA DI COUNSELLIN FOSSE PIENA DI ERRORI DI ORTOGRAFIA AFFINCHè POTESSI ''VEDERE'' LA TRASFORMAZIONE. AVERE LA FORTUNA DI UNA MANO TESA PUò CAMBIARE LA VITA. CERTO è CHE IN LEI POSSO RICONOSCERE IL DOLORE LA MISERIA E L'IGNORANZA CHE CONTRIBUISCONO A LACERARTI E A TOGLIERTI LA DIGNITà ED è ANCORA PIù LACERANTE QUANDO PER UNA SORTA DI SCHERZO DEL DESTINO ''TU'' SEI CONSAPEVOLE CHE IL MONDO , IL TUO MONDO, QUELLO GENITORIALE O DELLA SOCIETà IN CUI VIVI ,E TRAGICAMENTE DISTRUTTIVO E SBAGLIATO, MA IO CREDO ANCORA A CENERENTOLA , E POSSO CONFERMARE (PER QUELLO CHE MI RIGUARDA ) CHE USCIRE DAL PANTANO , DALLE SABBIE MOBILI COSI INCLEMENTI , ANCHE SE RARO, SI PUO FARE. CHIUDERE CON IL PASSATO NON è UNA IMPRESA FACILE , MA VOLERE E POTERE, AGGRAPPARSI CON LE UNGHIE E I DENTI , A NON ACCETTARE , VOLER CAMBIARE LA PROPRIA VITA SPEZZARE QUELLE CATENE COSI INFAMI, EBBENE SI, SI PUò. NON SEMPRE IL CAMBIAMENTO SI VEDE, PERCHè E DIFFICILE RICONOSCERE IL DOLORE E LA FATICA CHE Cè DIETRO UN SORRISO, GUARDARE UNA PERSONA NON TI DA IL METRO DELLA SUA SOFFERENZA , SPESSO TI ACCONTENTI DELLA MASCHERA CHE PORTA , TROPPA FATICA , CHI ME LO FA FARE.LA CONOSCENZA PUO RENDERTI LIBER , MA ANCHE IMPRIGIONARTI, IO PREFERICHO UNA PRIGIONE CONSAPEVOLE ALLE CATENE DI UNA SCHIAVITù INCOSAPEVOLE.

    RispondiElimina