PROFILO PROFESSIONALE SINTETICO


Counselor e Facilitatore di Gruppo, iscritto al Registro Nazionale dei Counselor (EX-ALBO) tenuto dalla S.I.Co. (Societa’ Italiana di Counseling); diploma di specializzazione conseguito presso la Scuola Italiana di Biosistemica diretta dal Prof. Jerome Liss; diploma di specializzazione conseguito presso la Scuola del Centro Milanese di Terapia della Famiglia diretta dal prof. Luigi Boscolo. FORMATORE e CONSULENTE ASSOCIATO per una società operante nel settore della consulenza aziendale.
• Con gli studi di Economia e la passione per gli studi di Psicologia e Antropologia ha applicato le proprie competenze di facilitatore di gruppo e di counsellor, svolgendo attività di formazione e consulenza, per imprese, organizzazioni, enti di formazione, su tematiche relative alla gestione delle risorse umane, progettazione e gestione di processi formativi, miglioramento dell’efficienza organizzativa.
• In ambito aziendale ha ricoperto il ruolo di RESPONSABILE della DIREZIONE FORMAZIONE e SELEZIONE del PERSONALE in società e gruppi internazionali del settore finanziario.
• In qualità di CONSULENTE ASSOCIATO di una primaria società di consulenza sviluppa progetti (nei settori finanziario, assicurativo, telecomunicazioni, industriale, ecc..) di formazione concernenti la comunicazione efficace, la comunicazione in pubblico, le tecniche di negoziazione avanzata, il team building, la gestione dei conflitti, le tecniche di management operativo. Ha svolto attività di consulenza al top management per la comunicazione interna, per la gestione di eventi, e per la progettazione e l’attuazione di strategie di sviluppo di carriera (ad esempio di dipendenti con competenze tecniche che passano a ruoli con competenze manageriali).
• Per OLOGRAMMA CENTRO DI COUNSELLING E FORMAZIONE, di cui è socio fondatore, coordina ed è docente del corso di formazione triennale in “Counselling Bio-Sistemico e Facilitatore di gruppo” riconosciuto dalla Scuola Italiana di Biositemica e dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling). Nell’ambito della Scuola Italiana di Biosistemica è DIDATTA e CAPOREDATTORE della Rivista ‘Biosistemica Forum’ (url: http//:www.biosistemica-forum.org). E’ autore di diversi articoli di applicazione del metodo biosistemico e co-autore del libro Manuale di counseling biosistemico, edito da La Meridiana.
• Ha partecipato, in qualità di CONSULENTE PER LA PROGETTAZIONE e DOCENTE, allo sviluppo di progetti in ambito sociale ed educativo, conducendo gruppi di formazione di adolescenti e genitori, di educatori, ecc.
• In qualità qualità di COUNSELLOR svolge attività di counselling individuale e di gruppo presso OLOGRAMMA Centro di counselling e formazione di cui è co-fondatore.